→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Carlo Sala è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 819

Brano: [...]mpo stesso la produzione. Dopo circa un mese di occupazione fu raggiunto dalla Camera del lavoro (diretta dal socialista riformista Ettore Reina) un compromesso che, pur tra molte discussioni e proteste, di fatto pose termine alla lotta. Analoga situazione si verificò in altre aziende locali, come la C.G.S., la Hensenberger e la Radice. L’occupazione delle fabbriche portò in primo piano nuovi quadri operai di grandi capacità organizzative, quali Carlo Sala, Enrico Mauri, Giovanni Amaglio e soprattutto Amedeo Ferrari. Quest’ultimo, operaio socialista e sindacalista, interventista nella Prima guerra mondiale,

diede un decisivo contributo nel dirigere in senso rivoluzionario l’organizzazione operaia monzese. Nelle prime elezioni amministrative del dopoguerra (1920) il Comune fu conquistato dai socialisti che elessero a sindaco Enrico Faré.

Dopo il Congresso di Livorno, il Ferrari (con Geremia Manzoni, Adamo Zappa, Carlo Bracesco, i fratelli Gaetano e Bernardo Colombo, Enrico Verderio, Aldo Pizzelli, i fratelli Giuseppe e Guelfo Astesani) die[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Carlo Sala, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bernardo Colombo <---C.G.S. <---Carlo Bracesco <---Congresso di Livorno <---Ezio Riboldi <---Gaetano Brescì <---La protesta <---Meccanica <---Meccanica-Lombarda <---Milano dal generale Bava Beccaris <---Partito comunista <---Umberto I <---Umberto I a Monza <---Una sera <---cameristi <---centesimi <---comunista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---guardiane <---interventista <---leghisti <---massimalisti <---riformista <---riformisti <---sindacalista <---socialista <---socialiste <---socialisti <---terzinternazionalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL